Macellerie Crosetti

Macellerie Crosetti

Una tradizione lunga più di 100 anni

Nate nel 1909, le “Macellerie Crosetti” offrono da più di 100 anni ai loro clienti cortesia e qualità dei prodotti. Le carni in vendita sono tutte di propria macellazione e derivano da bestiame altamente selezionato. Crosetti Gian Pietro, il titolare, continua la tradizione dei nonni e dei genitori macellai, portando avanti l’attività con la moglie ed i figli e gestendo i due punti vendita a Crodo e Formazza.

La passione pre il suo lavoro l’ha portato a costruire nel 1995 un nuovo macello modernamente attrezzato a norma CEE. Si è inoltre dedicato alla creazione di salumi tipici quali, in primis, la “Bresaola della val Formazza” delicata ma dal gusto intenso delle erbe di montagna, il prosciuttino, il lonzino, il filettino della val Formazza, la “Dindaola” bresaola di tacchino, “Lumberschpackt” lonza lardellata, le mocette di capra ed i violini di capra e pecora. Poi cacciatorini di maiale, cervo, capra, cavallo, camoscio e pecora, mortadelle di fegato, pancetta, lardi salati e aromatizzati alle erbe e lardo alle vinacce di “ca d’matè” (vino ossolano). Inotre e’ possibile trovare carni ovine e caprine derivati da allevamenti montani della valle Divedro e Formazza.

Per tornare indietro nel tempo ed assaporare i gusti intensi di una volta, non si può salire in valle Antigorio e Formazza senza fermarsi alle “Macellerie Crosetti”.